Per una città che cresce.
Per una città sicura.
Per una città aperta al futuro.
Perché #SiAmoTorino
La SICUREZZA si costruisce insieme
Le politiche di sicurezza devono essere definite e fondate sui bisogni individuali e collettivi dei cittadini e non delle istituzioni. La partecipazione dei cittadini deve essere promossa come uno strumento di intervento trasversale, dal momento che permette il coinvolgimento della società civile in tutte le fasi.
Il futuro deve essere pensato e realizzato attraverso la piena partecipazione dei giovani.
Crescere insieme creando nuove ATTIVITÀ
Ridurre la pressione fiscale, cancellare per tre anni tutte le tasse comunali per le imprese che avvieranno nuove attività artigianali, turistiche o commerciali nella città e assumeranno del personale. Particolare attenzione alle aree periferiche e al recupero di zone in declino. Abbattimento della burocrazia che impedisce la realizzazione di micro imprese e start-up.
Il Comune al SERVIZIO del cittadino
Rendere efficienti le imprese a partecipazione pubblica che operano in regime di totale monopolio e forniscono un servizio di scarsa qualità ad alto costo, spesso utilizzate come fonte di consenso elettorale. Affidare i servizi pubblici tramite gara fra imprese concorrenti, attraverso un meccanismo virtuoso che eviti il “massimo ribasso” e conseguente scadimento della qualità del servizio. Il Comune deve tornare ad essere arbitro attento al servizio della comunità, non parte in causa.
RISPETTARE le regole
Le regole sono e devono essere uguali per tutti. La tolleranza della trasgressione è la base della creazione di illegalità che crea il conflitto sociale. L’integrazione deve essere gestita attraverso un approccio attivo di mediazione culturale che sia finalizzato all’inclusione partecipata e produttiva.
Priorità di accesso ai servizi a cittadini dell’Unione Europea residenti da almeno tre anni; punti incrementali per cittadini extra UE che abbiano aderito per almeno un anno all’iniziativa di “Inclusione partecipata” (lavori socialmente utili).
Smart City
L’innovazione e il digitale devono essere al centro delle nostre vite. Vogliamo portare la nostra città nel terzo millennio allo stesso livello delle società più avanzate in tema, per esempio, di illuminazione pubblica, utilizzo ecosostenibile delle risorse, servizi avanzati ai cittadini, cercando risorse anche al di fuori del perimetro pubblico, coinvolgendo coloro che possono sviluppare nuovi progetti e applicazioni. Vogliamo un ambiente più adatto per generare lavoro, ricchezza, benessere.
I sei promotori: